Turismo in Ungheria

 

L’Ungheria occupa il Bacino dei Carpazi al centro dell Europa orientale. Il suo territorio, privo di sbocchi al mare, si estende con una superficie pari a 93 mila km2.Condivide poco piú di 2100 km di confine con sette paesi: la Repubblica Slovacca e Ucraina a nord, la Romania ad est, con la Serbia, Croazia e Slovenia a sud e con Austria ad ovest. Tre principali aree geografiche: la Grande Pianura, la Piccola Pianura  e le regioni collinari del Transdanubio. La cima piú alta é il Kékestető (1014 m).

I fiumi ungheresi piú lunghi sono il Danubio e il Tisza che dividono il paese int re parti. L’Ungheria possiede piú di 1000 laghi il piú esteso dei quali é il Balaton ( 596 km2 ) e il Lago Tisza 127 km2.

L’ Ungheria si trova in una regione temperata caratterizzata dalla presenza di tre zone climatiche differenti: clima mediterraneo a sud, continentale a est, atlantico a ovest.Le temperature variano notevolmente nell’arco dell’anno, passando da inverni freddi e umidi ad estati calde, a volte addirittura torride.

Oggi l’Ungheria ha un economia basata prevalentemente sull’ industria e sull’ agricoltura, con un livello di sviluppo medio, aperta ai mercati esteri ed alle esportazioni, in vista sopratutto della sua recente entrata nella Unione Europea ( 2004 ).

L’Ungheria conta circa 10 milioni di abitandi, pari al 2% della popolazione dell’Unione Europea.
É importante ricordare che un numero pari quasi alla metá dell’intera popolazione ungherese vive al di fuori dei confini nazionali, a causa degli effetti del Trattato di Trianon del 1920.